Il costo vero del fotovoltaico

Nel mercato del fotovoltaico ci si imbatte in offerte talmente basse da non essere credibili.

Noi di Savenergy.it riteniamo che un 3 kWp possa costare dai 5.800 euro + iva fino ai 9.000 euro + iva. A meno di certe cifre sconsigliamo di prenderlo in considerazione.

Un giornale prestigioso come il Sole 24 ore ha scritto che su oltre 700 mila impianti italiani, uno su quattro non funziona! Un motivo ci sarà, evidentemente!

Il vantaggio è che l’impianto va scelto in funzione della produzione desiderata: se voglio andare a 200 all’ora, posso scegliere un’auto come la Ferrari e quindi mi basterà cilindrata bassa; ma se voglio andare a 200 all’ora con un’utilitaria, allora dovrò prendere almeno un 3000 di cilindrata, non è vero?

Nel fotovoltaico è uguale: se si ha l’esigenza di tot kWh, posso proporle un impianto standard da XX kWp, oppure uno molto bello da YY kWp. Il primo anno producono uguale, ma il primo perde l’1% all’anno, mentre il secondo lo 0,3%; e le garanzie sono molto differenti: della prima sono quelle di un’utilitaria, mentre nel secondo sono quelle della Ferrari. E i prezzi sono molto simili, grazie al fatto che l’impianto molto bello sarebbe più piccolo dell’altro e nel nostro settore i prezzi sono a potenza!