Isolamento termico con cappotto Parma

Perché isolare le pareti? Tutte le risposte che vi spingeranno ad optare per un isolamento termico 

Per proteggere al meglio la propria casa e migliorarla dal punto di vista dell’efficienza energetica si sente spesso parlare di isolamento termico con cappottoChe cos’è quali sono i vantaggi? Andiamo per gradi e proviamo a rispondere ad un quesito che fa da apripista al tema in questione: perché isolare le pareti?

La risposta è molto semplice e non necessita di particolari conoscenze tecniche. Le pareti perimetrali degli immobili rappresentano il punto principale e, ovviamente, più esteso per quanto riguarda gli scambi temici. Quindi, possono essere etichettate come le responsabili dell’innalzamento dei consumi domestici per riscaldare gli ambienti interni, ovvero per raffreddarli in estate. Isolare le pareti significa, tradotto in percentuali, risparmiare circa il 35% (anche di più, ma il tutto dipende da caso a caso, anzi da casa a casa) sull’energia consumata. Per i condomini, il risparmio sarà addirittura maggiore.

Chiarito questo primo punto è possibile rispondere ad un secondo quesito: quale isolamento termico scegliere? Senza ombra di dubbio alcuno, l’isolamento termico a microcappotto batte di gran lunga le altre due tipologie (isolamento con cappotto tradizionale e isolamento delle intercapedini). Tale isolamento si identifica come un intervento che garantisce un perfetto isolamento di tutto l’involucro dell’edificio, senza lasciare ponti termici ed evitando i lavori strutturali.

Finalmente siam giunti alla domanda indicata per prima: quali sono i vantaggi dell’isolamento termico con microcappotto? Sono davvero tanti e i principali sono:

  • Eliminazione dei ponti termici, che fanno scendere notevolmente l’efficienza energetica dell’immobile;
  • I materiali isolanti utilizzati si presentano come un vero e proprio scudo pronto a proteggere le pareti perimetrali dai dannosi sbalzi termici;
  • I lavori per la realizzazione del cappotto non comportano particolari disagi per chi occupa l’edificio;
  • Il microcappotto è anti umidità e anti muffa, e quindi migliora il confort;
  • Non solo termico, ma l’isolamento è anche acustico;
  • L’immobile acquista valore, grazie alla nuova efficienza energetica e alla sua riqualificazione estetica.

Tutti questi vantaggi si traducono in solo intervento e nella garanzia assicurata dalle ditte di Parma che operano nel settore e che, nella maggior parte delle ipotesi, consigliano tale tipologia di intervento. Basta davvero poco per migliorare l’aspetto e il comfort di una casa o di qualsiasi altro immobile. Maggiore è la protezione offerta alla propria casa, più grande sarà il senso di protezione percepito dai suoi occupanti.

  Vedi anche Modena, Reggio Emilia, Piacenza, Cremona